Spotless - Anda Venice Hostel

Spotless. Veronica Voltolina - Anda Venice Hostel, Via Ortigara, 10 - Mestre Venezia

Mostra in corso dal 8 al 29 marzo 2019

Anda Venice Hostel apre al pubblico e la sua accoglienza si estende alla cittadinanza mestrina con un ciclo di mostre dedicate all'arte del territorio. Per la sua prima mostra-evento Anda mette a disposizione i suoi spazi e accoglie l'artista veneziana Veronica Voltolina, attiva nel campo delle arti visive ed in particolare della sperimentazione pittorica.
Una quindicina di lavori di piccolo medio e grande formato saranno visibili fino a venerdì 29 marzo 2019.

Volutamente aereo ed eterogeneo, il percorso espositivo si snoda lungo tutto il primo piano dell’edificio, un soppalco rialzato sovrastante gli ambienti living al piano terra.
Il titolo della mostra “spotless” immacolato, letteralmente (senza macchia), è volutamente ambiguo e provocatorio e fa riferimento alla pratica dell'artista, e del suo recupero delle imperfezioni pittoriche, macchie e tracce che ottiene grazie all'utilizzo di tecniche inusitate, un secondo livello interpretativo fa riferimento alla “reputazione immacolata” riferita al mondo dell'arte, alla controcultura e alla singolarità dell'artista, che ancora oggi in alcuni casi determina i limiti della cultura predominante oltrepassandoli.

Veronica Voltolina (Bassano del Grappa, 1974)

Si laurea nel 99 all'Accademia di Belle Arti di Venezia. Nel 2004 consegue la specializzazione in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale presso la Facoltà di Design e Arti dello IUAV. Opera nel campo delle arti visive dal 2000 alternando l’attività curatoriale a quella artistica. La sua ricerca si fonda sulla continua sperimentazione di tecniche e materiali, dai pigmenti vinilici alle schiume poliuretaniche, all’ipoclorito di sodio, rivolta al superamento dei codici stilistici predominanti.

La recente produzione dell’artista si ispira alle tecniche tintorie su stoffa che rielabora in maniera originale restituendo tele-tessuto dal forte impatto pittorico. Il suo è un percorso indipendente che si concentra sulla pittura intesa come pura esperienza scevra da pretesti contenutistici e narrativi. È docente presso il Liceo Artistico Guggenheim di Venezia. Vive e lavora a Mestre-Venezia.

Post popolari in questo blog

55.Biennale d’Arte di Venezia, Free (fucking) Foolery by Dido Fontana di Elisabetta Rossi